Horse Protection
Italiano English
CHI SIAMO


 
CHI SIAMO
IHP Italian Horse Protection Onlus opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equidi, contrasta maltrattamenti e abusi, lavora per un cambiamento normativo e culturale che porti al riconoscimento dei loro diritti, anche attraverso la divulgazione scientifica.
Inoltre si occupa del salvataggio e del recupero di equidi maltrattati e posti sotto sequestro giudiziario, che ospita presso il proprio Centro di recupero.

COSA FACCIAMO
Agiamo su diversi livelli:
Denuncia: verifichiamo le segnalazioni dei cittadini e denunciamo i maltrattamenti, supportando le Forze dell'Ordine nell'esecuzione dei sequestri.
Investigazioni: svolgiamo attività di investigazione per portare alla luce situazioni di sfruttamento e abuso.
Salvataggio: recuperiamo i cavalli maltrattati e sequestrati da parte dell'Autorità Giudiziaria e li ospitiamo presso il nostro Centro di recupero.
Cura: ci prendiamo cura degli equidi sequestrati, fornendo cure e terapie agli animali che ne hanno bisogno, con un occhio sempre attento al loro benessere generale.
Riabilitazione: molti dei cavalli che arrivano al Centro di recupero presentano problemi comportamentali dovuti alle violenze subite: ci occupiamo della loro riabilitazione psicologica attraverso percorsi in grado di far ritrovare agli animali il loro equilibrio e la fiducia.
Adozioni: una volta recuperati, ci impegnamo a cercare una nuova casa ai cavalli, dopo un'attenta selezione degli adottanti.
Tutela: promuoviamo nuove leggi per la tutela degli equidi.
Informazione e sensibilizzazione: lavoriamo per migliorare il rapporto tra umani ed equidi attraverso la divulgazione delle conoscenze veterinarie ed etologiche.

I CAVALLI IN ITALIA
Nella legislazione italiana gli equidi sono considerati “animali da reddito”, cose.
Sebbene siano ormai in molti a considerarli animali d'affezione, purtroppo questa esigenza, sempre più sentita, non è recepita dalle attuali normative.
Gli equidi, infatti, sono gli animali più sfruttati poiché il loro impiego è davvero diversificato: li troviamo nell'ippica, negli sport equestri, nei palii e nelle altre corse storiche, nei maneggi, nelle città a trainare carrozze per turisti, nei circhi, nelle corse clandestine, fino ad arrivare alla macellazione, alla sperimentazione animale e alla produzione di pellame. Tuttavia nella maggior parte dei casi non esiste una regolamentazione per la loro tutela e alcune pratiche vengono svolte senza alcun rispetto della vita e della sofferenza di questi animali.
In generale le leggi sono ampiamente insufficienti a garantire loro la tutela necessaria e a punire adeguatamente i maltrattamenti.

IL CENTRO DI RECUPERO IHP
IHP gestisce il primo Centro di recupero in Italia per equidi maltrattati e sottoposti a sequestro, sulla base della legge 189 del 2004. Il Centro è stato riconosciuto con Decreto dal Ministero della Salute il 23 dicembre 2009.
Presso il Centro di recupero IHP i cavalli vivono in totale libertà e beneficiano di programmi di recupero sia fisico che comportamentale, finalizzati a riportarli in condizioni di benessere ed equilibrio.
L'Associazione ha creato loro condizioni ambientali simili a quelle naturali: vivono in branco in ampi spazi dove possono pascolare liberamente e avere una vita sociale.
IHP ha un proprio veterinario di fiducia che supervisiona la salute dei cavalli.
Il Centro di recupero di IHP ospita attualmente 50 equidi, quasi tutti cavalli.