Horse Protection
Italiano English
ALLEGRA, Italia – 28 settembre 2014

ALLEGRA, Italia – 28 settembre 2014
Le due settimane trascorse a Montaione, presso il centro di recupero di IHP, sono state fra le più belle e intense della mia vita.
Come tutte le attività, anche il volontariato necessità di passione: essere un volontario significa mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie energie, assumermi delle responsabilità, rispettare delle regole e talvolta fare fatica; ma anche ricevere enormi gioie e soddisfazioni. Chi, come me, abita in una grande città e vede vivere i cavalli nei box, non può che trovarsi spiazzato di fronte alla bellezza della natura e al silenzio in cui sono immersi a Filicaja. La tranquillità dei pascoli, il modo in cui si muovono in gruppo, indisturbati, permette di capire quanto qui siano felici e sereni e quanto sia forzato e innaturale farli vivere diversamente. Inoltre solo qui è possibile comprendere il loro comportamento, la spontaneità dei loro gesti, le dinamiche che instaurano quando sono in branco e le relazioni sociali di cui hanno bisogno per vivere.
Si dice che aiutando gli altri aiutiamo noi stessi; per quanto tale principio sembri paradossale, in questa occasione non può essere che vero.
Perché la conoscenza di persone, provenienti da ambienti eterogenei, permette lo scambio di opinioni, il confronto, l'acquisizione di nuove nozioni, l'accrescimento del proprio bagaglio culturale e la nascita di rapporti di amicizia e stima destinati a durare.
Questa esperienza apre gli occhi, ma anche il cuore: perché insegna ad amare e a rispettare le persone, la natura con i cavalli e le altre meravigliose creature.
Ringrazio quindi lo Staff, per avermi dato la possibilità di partecipare a questa avventura e per il duro lavoro che svolge, ogni giorno, per permettere ad IHP di crescere.