Horse Protection
Italiano English
SALVIAMO PRETTY

SALVIAMO PRETTY
(30 maggio 2020)

IHP sta intervenendo per salvare la vita a Pretty, una cavalla a cui è stata diagnosticata una patologia che necessita di ricovero in clinica e intervento chirurgico urgentissimo: una micosi delle tasche gutturali.. La famiglia con cui vive gestisce un piccolo rifugio che accoglie alcuni cavalli e anche tanti altri animali di varie specie. Ultimamente erano in gravi difficoltà, anche a causa del lockdown dovuto al coronavirus: la notizia del problema di Pretty e del costo elevato delle sue cure li aveva gettati nello sconforto, perché non potevano permetterselo. Così hanno lanciato un SOS su Facebook.

In poche ore ci siamo mobilitati, abbiamo preso accordi con l'Ospedale Veterinario di Perugia e abbiamo organizzato il trasporto. Pretty è arrivata in clinica oggi, sabato 30 maggio, e sarà operata lunedì dall'equipe del Dott. Gialletti.

IHP non ha fondi per far fronte alle spese, ma non c'era tempo da perdere e quindi abbiamo deciso di intervenire, sperando che con le donazioni riusciremo a coprire i costi: la clinica chiede 1.500 euro, a cui si aggiungono il trasporto (440 euro solo andata, già pagate) e le successive cure.

Aiutati anche con una piccola donazione: l'associazione si è presa una responsabilità, decidendo in pochi minuti di agire, ma solo con il tuo aiuto possiamo portare a termine questa operazione e salvare la vita a Pretty.

Contiamo su di te!


*** AGGIORNAMENTO PRETTY 1 giugno 2020 ***
Come avevamo comunicato sabato, oggi era previsto l'intervento urgente a Pretty, cavalla di 17 anni. Il veterinario curante, avendo visto sanguinamento dalla narice destra, aveva eseguito esame endoscopico rilevando la presenza del sangue in prossimità dell'opercolo della tasca gutturale e quindi aveva emesso diagnosi di sospetto di micosi delle tasche gutturali. Tale patologia, se confermata da endoscopia della tasca, è molto pericolosa perché il fungo, quando presente, determina erosione della carotide ed emorragia spesso letale. Nella mattinata di oggi, presso l'Ospedale Veterinario di Perugia, è stata eseguita l'endoscopia delle tasche gutturali che apparivano esenti da infezione micotica: il sangue presente, infatti, si rilevava originare dal turbinato etmoidale, probabilmente causato da un ematoma dell'etmoide.
La buona notizia è che questa patologia è molto meno grave ed urgente della micosi delle tasche gutturali, in quanto non crea un rischio imminente per la vita della cavalla. Quella cattiva è che, per raggiungere l'ematoma e praticare una cura definitiva, occorrerebbe un intervento chirurgico che al momento è consigliabile procrastinare. Pretty sarà sottoposta ad una terapia per contrastare l'anemia sviluppata in seguito a questa patologia cronica e dovrà essere costantemente monitorata. Inoltre stiamo valutando l'origine di una fastidiosa e grave dermatite che da qualche tempo la affligge, finora senza cure definitive. Vi daremo ulteriori notizie mercoledì, quando Pretty tornerà a casa.
GRAZIE per le tante donazioni ricevute: appena possibile renderemo conto di tutte le spese e naturalmente continueremo ad aggiornarvi.

*** AGGIORNAMENTO PRETTY 6 giugno 2020 ***
Dobbiamo comunicare una pessima notizia, che risale a mercoledì ma che volevamo approfondire bene prima di pubblicarla.
Come avevamo scritto, il rientro a casa di Pretty era previsto per mercoledì 3 giugno, ma è stato poi spostato al giorno successivo per problemi di trasporto. La mattina di mercoledì, però, la cavalla è stata trovata a terra nel suo box dai veterinari della clinica, incapace di rialzarsi, senza apparenti sintomi di colica. Era stata vista poche ora prima, durante la notte, in condizioni del tutto normali. Mentre il personale si organizzava per aiutarla a rialzarsi, la cavalla aveva improvvise convulsioni e nel giro di circa due minuti perdeva la vita, lasciando tutti sgomenti per l'improvvisa e inspiegabile dinamica. D'accordo con i proprietari della cavalla, la stessa clinica ha richiesto l'autopsia che è stata eseguita da personale dell'università di Perugia. Dalla necroscopia non è emerso nulla di evidente che si possa ricondurre a una causa di morte: pertanto sono stati disposti esami istologici e altri approfondimenti, per i cui esiti occorreranno circa 20 giorni. Anche noi tutti siamo rimasti scioccati appena abbiamo saputo la notizia e, così come i proprietari, attendiamo di sapere cosa sia successo. IHP si farà carico delle spese dell'autopsia e degli altri costi di trattamento delle spoglie. In questo dolore vogliamo ringraziare chi ha aderito alla raccolta fondi, che andrà comunque spesa per intero per il ricovero, il trasporto e i costi dell'autopsia. Sarà assolutamente nostra cura aggiornare con le informazioni che avremo dall'università e pubblicare la documentazione delle spese sostenute. Un forte abbraccio alla famiglia umana di Pretty.




DONA ORA (scrivi la causale PRETTY):

        

ALTRI MODI PER DONARE:
  • bonifico bancario intestato a IHP Italian Horse Protection Onlus - IBAN: IT43P0842537950000010359230 (se effettui una donazione tramite bonifico, inviaci i tuoi dati via e-mail a ihp@horseprotection.it)
  • bollettino sul conto corrente postale n.99980120 intestato a IHP Italian Horse Protection Onlus